Ogni anno, circa 10 milioni di persone muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente prevenute o trattate, fra cui la malaria, l’HIV, la tubercolosi e la diarrea.
La spesa complessiva per la salute dei 2 miliardi di persone più povere del mondo è di circa 100 $ all’anno per persona (corretti tenendo conto del potere d’acquisto). Questo vuol dire che rimangono molte opportunità per incrementare l’accesso ai trattamenti che possono prevenire o curare queste condizioni.
Per contribuire a combattere questo problema, una possibilità è donare denaro a progetti efficaci. Oppure puoi lavorare come economista in organizzazioni intergovernative come la Banca Mondiale o l’OMS; oppure fondare o lavorare in un’organizzazione no profit che fornisce trattamenti la cui efficacia è dimostrata.
Il nostro giudizio complessivo
Carriera raccomandata per alcuni
Questo è un problema urgente da risolvere, ma è possibile che tu possa avere un impatto ancora più grande lavorando su qualcos’altro.
Scala
Pensiamo che lavorare per mitigare i problemi di sanità nel mondo abbia il potenziale per un grande impatto positivo. I danni causati da malattie facilmente prevenibili nei paesi meno sviluppati e in India ammontano, secondo le stime, dai 200 milioni ai 500 milioni di DALY all’anno.1
Trascuratezza
Questo problema è molto meno trascurato rispetto alla maggior parte degli altri problemi a cui diamo la priorità. Attualmente vengono spesi circa 300 miliardi di dollari all’anno, nei paesi meno sviluppati e in India, per questo problema.
Risolvibilità
Alleviare i problemi di salute nel mondo sembra un obiettivo raggiungibile. Si tratta per lo più di espandere e rendere accessibili a tutti degli approcci che sappiamo già che funzionano (se implementati nel modo giusto).
Ogni anno, circa 10 milioni di persone muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente prevenute o trattate, fra cui la malaria, l’HIV, la tubercolosi e la diarrea. Altre decine di milioni soffrono di malnutrizione cronica, o di malattie parassitarie che le rendono meno mentalmente e fisicamente capaci di quello che sarebbero altrimenti.
Queste malattie provocano morti e sofferenze, sia alle vittime che alle loro famiglie, che potrebbero essere evitate. Hanno anche molti altri effetti negativi:
Peggiori risultati a scuola;
Letargia e ridotta abilità nel pensare e lavorare;
Salute peggiore più avanti nella vita;
Tasso di natalità più alto, per compensare la mortalità infantile.
In molti casi, queste malattie e le loro conseguenze possono essere praticamente eliminate con tecnologie molto economiche, di comprovata affidabilità e che esistono da decenni. Per esempio:
La malaria può essere prevenuta da zanzariere trattate con insetticida.
La tubercolosi è quasi sempre curata da una terapia antibiotica (modello DOTS).
Le persone con HIV possono vivere una vita con una durata quasi normale, e sono raramente contagiose, se trattate prontamente e regolarmente con farmaci antiretrovirali.
La diarrea può essere prevenuta con migliori condizioni igieniche, e la terapia di reidratazione orale può evitare la morte.
Molte malattie parassitarie possono essere curate con pillole che costano meno di 1 $ all’anno
Diverse altre malattie possono essere prevenute con delle campagne di vaccinazione di base (difterite, pertosse, etc.)
Questi approcci hanno rapporti costo-efficacia diversi fra loro, ma nella maggior parte dei casi possono generare l’equivalente di 1 anno di vita in salute per meno di 1000 $ e a volte anche per meno di 100 $.
Negli ultimi 60 anni, il tasso di mortalità per queste malattie è stato più che dimezzato grazie a queste tecniche: è chiaro che è possibile fare ulteriori progressi.
Quali sono le argomentazioni contro la scelta di dare la priorità a questa causa?
Potresti pensare che questo problema non sia particolarmente trascurato, visto che si tratta di un problema ampiamente riconosciuto e su cui lavorano varie istituzioni e organizzazioni umanitarie, con miliardi di dollari da spendere ogni anno. Anche i governi dei paesi in via di sviluppo stanno facendo notevoli progressi nel migliorare la salute dei loro cittadini, anche se nella pratica rimangono senza dubbio molte mancanze. Secondo questa visione, è difficile trovare opportunità eccezionali per aiutare gli altri, visto che così tante altre persone ci stanno provando.
Ti potrebbe preoccupare il fatto che ridurre la povertà e migliorare la salute nei paesi poveri potrebbe cambiare poco per il futuro a lungo termine, che potrebbe invece essere deciso da altri eventi storici, come una guerra o l’invenzione di nuove tecnologie.
Potresti anche pensare che ci siano strategie più efficaci per combattere la povertà, come implementare riforme istituzionali nei paesi in via di sviluppo.
Dai la priorità a questo problema se credi che:
Le vite delle persone in paesi diversi dal tuo non sono molto meno importanti delle vite delle persone nel paese in cui vivi.
Migliorare la salute nei paesi in via di sviluppo li renderà permanentemente più ricchi e con migliori standard di vita; per esempio, riducendo la natalità o migliorando l’istruzione e la pubblica amministrazione.
Cosa puoi fare per questo problema?
Di cosa c’è più bisogno?
Rendere disponibili servizi sanitari di base alle persone che hanno, o sono a rischio di contrarre, malattie contagiose e facilmente prevenibili. Per esempio:
Fornire tende zanzariere a tutte le persone che rischiano di contrarre la malaria. Attualmente poco più della metà della popolazione a rischio ha accesso a tende zanzariere3.
Trattare tutti i casi di tubercolosi—si stima che attualmente almeno un terzo dei casi non sia diagnosticato4.
Garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile—al momento, questa manca ad almeno un miliardo di persone.
Questi sono soprattutto problemi di fondi e logistica. I trattamenti sono di solito semplici e possono spesso essere praticati senza la supervisione di un medico (con l’eccezione dei trattamenti per la tubercolosi e l’HIV).
Di quali abilità e risorse c’è più bisogno?
L’abilità nel raccogliere donazioni, o di riuscire, lavorando all’interno di istituzioni, a destinare fondi ai progetti migliori.
Imprenditori (nel settore no-profit, ma anche in quello a scopo di lucro) per fondare associazioni efficaci come queste.
Economisti specializzati nello sviluppo economico, esperti in statistica e nel contenimento delle malattie, e ricercatori che analizzano il costo e l’efficacia degli interventi
Denaro per finanziare le organizzazioni consigliate da GiveWell.
Crediamo che quello che manca in questo campo non siano solo i finanziamenti, ma soprattutto il talento. Una persona col talento necessario per fondare un nuovo progetto eccezionale in quest’area riuscirebbe molto probabilmente ad attirare i finanziamenti necessari.
Chi sta lavorando su questo problema?
Consulta la nostra lista allargata di possibili posti di lavoro collegati a questa causa.
Ministeri della salute in paesi in via di sviluppo.
Pianifica la tua carriera con lo scopo di fondare una nuova associazione no-profit per la salute—per saperne di più consulta il nostro articolo su questa carriera.
Studia economia e poi applica le tue competenze allo sviluppo economico, per esempio lavorando in un’organizzazione intergovernativa come la Banca Mondiale o l’Organizzazione Mondiale per la Sanità.
Diventa un ricercatore nel campo biomedico e lavora allo sviluppo di modi migliori di prevenire malattie trascurate nei paesi poveri.
Alcune organizzazioni particolarmente consigliate
GiveWell conduce ricerche approfondite per scoprire quali sono le organizzazioni che riescono ad aiutare di più gli abitanti dei paesi in via di sviluppo. Offerte di lavoro disponibili.
Charity Entrepreneurship aiuta aspiranti fondatori a creare nuove organizzazioni che abbiano il potenziale per essere consigliate da GiveWell.
La Against Malaria Foundation è una delle associazioni consigliate da GiveWell ed eroga fondi per la distribuzione di tende zanzariere contro la malaria.
La Schistosomiasis Control Initiative, consigliata da GiveWell, lavora coi governi dell’Africa sub-sahariana e dello Yemen per sviluppare programmi nazionali di contenimento della schistosomiasi.
Innovations for Poverty Action è un’organizzazione di ricerca non a scopo di lucro che, dalla sua creazione nel 2002, ha condotto oltre 600 studi controllati randomizzati e altre ricerche sugli interventi di beneficenza. Offerte di lavoro disponibili.
GiveDirectly, una delle organizzazioni consigliate da GiveWell, dona direttamente soldi alle persone che vivono nell’Africa orientale. Offerte di lavoro disponibili.
Altri problemi riguardanti la salute
Abbiamo l’impressione che trattare e prevenire malattie infettive, soprattutto la malaria, sia al momento uno degli interventi sanitari più efficaci. Nondimeno, ci sono altri due problemi sanitari che ci sembra opportuno evidenziare:
Il fumo nei paesi in via di sviluppo — il numero di fumatori nei paesi industrializzati è in diminuzione, ma i fumatori stanno aumentando in Cina e in altri paesi in via di sviluppo, con pesanti conseguenze sulla salute. Leggi di più.
Accesso agli antidolorifici —la maggior parte degli abitanti del mondo non ha un accesso adeguato a farmaci antidolorifici e questo causa grosse sofferenze per chi soffre di dolori a seguito di traumi o malattie croniche. Una soluzione naturale a questo problema è fornire agli abitanti dei paesi in via di sviluppo farmaci antidolorifici economici, come quelli che sono comuni nei paesi sviluppati. Un gruppo che lavora in questo campo è l’Organisation for the Prevention of Intense Suffering. Leggi di più.
Toby Ord pensa che sia particolarmente importante, anche da un punto di vista morale, assicurarsi che i fondi per gli interventi sanitari vengano usati in modo efficace: The Moral Imperative Towards Cost Effectiveness.
Millions Saved, un libro sui successi dei programmi sanitari globali.
La salute nei paesi poveri: un inquadramento del problema
This is an Italian translation of Health in poor countries problem profile
Sommario
Ogni anno, circa 10 milioni di persone muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente prevenute o trattate, fra cui la malaria, l’HIV, la tubercolosi e la diarrea.
La spesa complessiva per la salute dei 2 miliardi di persone più povere del mondo è di circa 100 $ all’anno per persona (corretti tenendo conto del potere d’acquisto). Questo vuol dire che rimangono molte opportunità per incrementare l’accesso ai trattamenti che possono prevenire o curare queste condizioni.
Per contribuire a combattere questo problema, una possibilità è donare denaro a progetti efficaci. Oppure puoi lavorare come economista in organizzazioni intergovernative come la Banca Mondiale o l’OMS; oppure fondare o lavorare in un’organizzazione no profit che fornisce trattamenti la cui efficacia è dimostrata.
Il nostro giudizio complessivo
Carriera raccomandata per alcuni
Questo è un problema urgente da risolvere, ma è possibile che tu possa avere un impatto ancora più grande lavorando su qualcos’altro.
Scala
Pensiamo che lavorare per mitigare i problemi di sanità nel mondo abbia il potenziale per un grande impatto positivo. I danni causati da malattie facilmente prevenibili nei paesi meno sviluppati e in India ammontano, secondo le stime, dai 200 milioni ai 500 milioni di DALY all’anno.1
Trascuratezza
Questo problema è molto meno trascurato rispetto alla maggior parte degli altri problemi a cui diamo la priorità. Attualmente vengono spesi circa 300 miliardi di dollari all’anno, nei paesi meno sviluppati e in India, per questo problema.
Risolvibilità
Alleviare i problemi di salute nel mondo sembra un obiettivo raggiungibile. Si tratta per lo più di espandere e rendere accessibili a tutti degli approcci che sappiamo già che funzionano (se implementati nel modo giusto).
Livello di approfondimento di questo articolo
Esplorativo
Questo è uno dei tanti articoli che abbiamo scritto con lo scopo di aiutare le persone a riflettere sui problemi più urgenti che potrebbero risolvere con la loro carriera. Leggi di più su come confrontiamo problemi diversi, su come proviamo a quantificarli numericamente, e come valutiamo questo problema rispetto agli altri che abbiamo considerato sinora.
Qual è il problema?
Ogni anno, circa 10 milioni di persone muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente prevenute o trattate, fra cui la malaria, l’HIV, la tubercolosi e la diarrea. Altre decine di milioni soffrono di malnutrizione cronica, o di malattie parassitarie che le rendono meno mentalmente e fisicamente capaci di quello che sarebbero altrimenti.
Perché questo problema è urgente?
Su cosa si basa la nostra valutazione?
Dare la priorità ai trattamenti sanitari di base nei paesi in via di sviluppo è una scelta supportata da GiveWell, dal Global Priorities Project, e dal Consenso di Copenhagen. Anche la Bill and Melinda Gates Foundation, con cui condividiamo molti valori, spende la maggior parte dei suoi fondi per questa causa. I nostri consigli si basano sulla ricerca condotta da queste associazioni, oltre che su dati di fonti come il rapporto Global Burden of Diseases e la Banca mondiale.
Perché è urgente?
Queste malattie provocano morti e sofferenze, sia alle vittime che alle loro famiglie, che potrebbero essere evitate. Hanno anche molti altri effetti negativi:
Peggiori risultati a scuola;
Letargia e ridotta abilità nel pensare e lavorare;
Salute peggiore più avanti nella vita;
Tasso di natalità più alto, per compensare la mortalità infantile.
In molti casi, queste malattie e le loro conseguenze possono essere praticamente eliminate con tecnologie molto economiche, di comprovata affidabilità e che esistono da decenni. Per esempio:
La malaria può essere prevenuta da zanzariere trattate con insetticida.
La tubercolosi è quasi sempre curata da una terapia antibiotica (modello DOTS).
Le persone con HIV possono vivere una vita con una durata quasi normale, e sono raramente contagiose, se trattate prontamente e regolarmente con farmaci antiretrovirali.
La diarrea può essere prevenuta con migliori condizioni igieniche, e la terapia di reidratazione orale può evitare la morte.
Molte malattie parassitarie possono essere curate con pillole che costano meno di 1 $ all’anno
Diverse altre malattie possono essere prevenute con delle campagne di vaccinazione di base (difterite, pertosse, etc.)
Questi approcci hanno rapporti costo-efficacia diversi fra loro, ma nella maggior parte dei casi possono generare l’equivalente di 1 anno di vita in salute per meno di 1000 $ e a volte anche per meno di 100 $.
Negli ultimi 60 anni, il tasso di mortalità per queste malattie è stato più che dimezzato grazie a queste tecniche: è chiaro che è possibile fare ulteriori progressi.
Quali sono le argomentazioni contro la scelta di dare la priorità a questa causa?
Potresti pensare che questo problema non sia particolarmente trascurato, visto che si tratta di un problema ampiamente riconosciuto e su cui lavorano varie istituzioni e organizzazioni umanitarie, con miliardi di dollari da spendere ogni anno. Anche i governi dei paesi in via di sviluppo stanno facendo notevoli progressi nel migliorare la salute dei loro cittadini, anche se nella pratica rimangono senza dubbio molte mancanze. Secondo questa visione, è difficile trovare opportunità eccezionali per aiutare gli altri, visto che così tante altre persone ci stanno provando.
Ti potrebbe preoccupare il fatto che ridurre la povertà e migliorare la salute nei paesi poveri potrebbe cambiare poco per il futuro a lungo termine, che potrebbe invece essere deciso da altri eventi storici, come una guerra o l’invenzione di nuove tecnologie.
Potresti anche pensare che ci siano strategie più efficaci per combattere la povertà, come implementare riforme istituzionali nei paesi in via di sviluppo.
Dai la priorità a questo problema se credi che:
Le vite delle persone in paesi diversi dal tuo non sono molto meno importanti delle vite delle persone nel paese in cui vivi.
Migliorare la salute nei paesi in via di sviluppo li renderà permanentemente più ricchi e con migliori standard di vita; per esempio, riducendo la natalità o migliorando l’istruzione e la pubblica amministrazione.
Cosa puoi fare per questo problema?
Di cosa c’è più bisogno?
Rendere disponibili servizi sanitari di base alle persone che hanno, o sono a rischio di contrarre, malattie contagiose e facilmente prevenibili. Per esempio:
Fornire vaccinazioni di base a tutti i bambini (attualmente l′85% dei bambini nel mondo è vaccinato)2. (ascolta il nostro podcast del 2021 con Varsha Venugopal sui progressi fatti recentemente in questo campo.)
Fornire tende zanzariere a tutte le persone che rischiano di contrarre la malaria. Attualmente poco più della metà della popolazione a rischio ha accesso a tende zanzariere3.
Trattare tutti i casi di tubercolosi—si stima che attualmente almeno un terzo dei casi non sia diagnosticato4.
Garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile—al momento, questa manca ad almeno un miliardo di persone.
Questi sono soprattutto problemi di fondi e logistica. I trattamenti sono di solito semplici e possono spesso essere praticati senza la supervisione di un medico (con l’eccezione dei trattamenti per la tubercolosi e l’HIV).
Di quali abilità e risorse c’è più bisogno?
L’abilità nel raccogliere donazioni, o di riuscire, lavorando all’interno di istituzioni, a destinare fondi ai progetti migliori.
Esperienza logistica nei programmi di sviluppo internazionale (e.g. gestire la distribuzione di 100000 tende zanzariere in Africa)
Imprenditori (nel settore no-profit, ma anche in quello a scopo di lucro) per fondare associazioni efficaci come queste.
Economisti specializzati nello sviluppo economico, esperti in statistica e nel contenimento delle malattie, e ricercatori che analizzano il costo e l’efficacia degli interventi
Denaro per finanziare le organizzazioni consigliate da GiveWell.
Crediamo che quello che manca in questo campo non siano solo i finanziamenti, ma soprattutto il talento. Una persona col talento necessario per fondare un nuovo progetto eccezionale in quest’area riuscirebbe molto probabilmente ad attirare i finanziamenti necessari.
Chi sta lavorando su questo problema?
Consulta la nostra lista allargata di possibili posti di lavoro collegati a questa causa.
Ministeri della salute in paesi in via di sviluppo.
Una varietà di fondazioni, come la Bill and Melinda Gates Foundation e la Children’s Investment Fund Foundation.
Organizzazioni intergovernative come l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, la Global Alliance for Improved Nutrition, l’UNICEF, GAVI, la Banca Mondiale, e il Global Fund.
Molte organizzazioni non governative come Medici senza frontiere, CARE, ed Evidence Action.
Cosa puoi fare concretamente per aiutare?
Dona oggi a una delle organizzazioni consigliate da GiveWell.
Prendi l’impegno di donare almeno il 10% del tuo reddito firmando la Giving What We Can pledge.
Pianifica la tua carriera con lo scopo di fondare una nuova associazione no-profit per la salute—per saperne di più consulta il nostro articolo su questa carriera.
Candidati per lavorare a GiveWell (esempio di un ruolo di ricerca) o in una delle altre decine di organizzazioni nel campo.
Studia economia e poi applica le tue competenze allo sviluppo economico, per esempio lavorando in un’organizzazione intergovernativa come la Banca Mondiale o l’Organizzazione Mondiale per la Sanità.
Diventa un grantmaker in una fondazione che finanzia (o potrebbe finanziare) programmi di assistenza sanitaria, per esempio la Gates Foundation.
Lavora in un’organizzazione che offre trattamenti sanitari di efficacia comprovata, per esempio la Against Malaria Foundation, la Schistosomiasis Control Initiative, Stop TB, Evidence Action, e Project Healthy Children.
Diventa un ricercatore nel campo biomedico e lavora allo sviluppo di modi migliori di prevenire malattie trascurate nei paesi poveri.
Alcune organizzazioni particolarmente consigliate
GiveWell conduce ricerche approfondite per scoprire quali sono le organizzazioni che riescono ad aiutare di più gli abitanti dei paesi in via di sviluppo. Offerte di lavoro disponibili.
Il Center for Global Development è un think tank non a scopo di lucro americano, che si concentra sullo sviluppo economico internazionale. Offerte di lavoro disponibili.
Evidence Action cerca di raggiungere un maggior numero di persone con interventi che migliorano le vite dei più poveri del mondo. La loro Deworm the World Initiative è stata per molti anni una delle migliori organizzazioni di GiveWell. Offerte di lavoro disponibili.
Charity Entrepreneurship aiuta aspiranti fondatori a creare nuove organizzazioni che abbiano il potenziale per essere consigliate da GiveWell.
La Against Malaria Foundation è una delle associazioni consigliate da GiveWell ed eroga fondi per la distribuzione di tende zanzariere contro la malaria.
La Schistosomiasis Control Initiative, consigliata da GiveWell, lavora coi governi dell’Africa sub-sahariana e dello Yemen per sviluppare programmi nazionali di contenimento della schistosomiasi.
Innovations for Poverty Action è un’organizzazione di ricerca non a scopo di lucro che, dalla sua creazione nel 2002, ha condotto oltre 600 studi controllati randomizzati e altre ricerche sugli interventi di beneficenza. Offerte di lavoro disponibili.
GiveDirectly, una delle organizzazioni consigliate da GiveWell, dona direttamente soldi alle persone che vivono nell’Africa orientale. Offerte di lavoro disponibili.
Altri problemi riguardanti la salute
Abbiamo l’impressione che trattare e prevenire malattie infettive, soprattutto la malaria, sia al momento uno degli interventi sanitari più efficaci. Nondimeno, ci sono altri due problemi sanitari che ci sembra opportuno evidenziare:
Il fumo nei paesi in via di sviluppo — il numero di fumatori nei paesi industrializzati è in diminuzione, ma i fumatori stanno aumentando in Cina e in altri paesi in via di sviluppo, con pesanti conseguenze sulla salute. Leggi di più.
Accesso agli antidolorifici —la maggior parte degli abitanti del mondo non ha un accesso adeguato a farmaci antidolorifici e questo causa grosse sofferenze per chi soffre di dolori a seguito di traumi o malattie croniche. Una soluzione naturale a questo problema è fornire agli abitanti dei paesi in via di sviluppo farmaci antidolorifici economici, come quelli che sono comuni nei paesi sviluppati. Un gruppo che lavora in questo campo è l’Organisation for the Prevention of Intense Suffering. Leggi di più.
Ulteriori letture
Podcast: Karen Levy on fads and misaligned incentives in global development, and scaling deworming to reach hundreds of millions.
Podcast: Finding the best charity requires estimating the unknowable. Here’s how GiveWell tries to do that, according to researcher James Snowden.
Podcast: We can use science to end poverty faster. But how much do governments listen to it anyway?
Podcast: Ofir Reich on using data science to end poverty and the spurious action/inaction distinction
Podcast: The nonprofit that figured out how to massively cut suicide rates in Sri Lanka, and their plan to do the same around the world
Podcast: Dr Eva Vivalt’s research suggests social science findings don’t generalize. So evidence-based development – what is it good for?
Podcast: James Tibenderana on the state of the art in malaria control and elimination
Career profile interview with Catherine Hollander and Olivia Larsen, research analysts (outreach focus) at GiveWell
Il nostro articolo sul fumo nei paesi sviluppati.
Is it fair to say that most social programmes don’t work?
Uno degli scritti filosofici più famosi su questo tema è Famine, Affluence and Morality di Peter Singer.
Toby Ord pensa che sia particolarmente importante, anche da un punto di vista morale, assicurarsi che i fondi per gli interventi sanitari vengano usati in modo efficace: The Moral Imperative Towards Cost Effectiveness.
Millions Saved, un libro sui successi dei programmi sanitari globali.
Rapporti di GiveWell sui diversi interventi sanitari.
La ricerca del Copenhagen Consensus Centre.
Disease Control Priorities Project.
Articolo di Wikipedia su “global health”.
Ricerca di Giving What We Can
Il rapporto Global Burden of Disease.